L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito l’obesità come un’epidemia globale
L’obesità giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti
L’Obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo.
Per la sua classificazione si utilizza generalmente l’Indice di Massa Corporeo (BMI, Body Mass Index), che si calcola secondo la formula peso (in kg)/quadrato dell’altezza (in metri).
All’aumentare del BMI aumenta anche il rischio di comparsa di patologie quali diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, dislipidemia, apnee ostruttive, sindrome metabolica, infertilità, depressione, neoplasie.
Le più comuni forme di obesità hanno un’origine multifattoriale, che risulta da una complessa interazione fra la biologia del metabolismo energetico e l’ambiente, passando attraverso una eventuale predisposizione genetica, ma anche attraverso aspetti ormonali, metabolici e comportamentali, con particolare riguardo ai disturbi del comportamento alimentare.
E’ necessario, quindi, un approccio multidisciplinare per il trattamento di tale patologia, che preveda un cambiamento dello stile di vita e trattamenti farmacologi o chirurgici quando indicati.
Presso l’ambulatorio Beautique5 è attivo un percorso di trattamento integrato dell’obesità, che comprende:
– Dietoterapia
– Psicoterapia
– Agopuntura
– Terapia fisica
E’ inoltre possibile valutare l’indicazione al trattamento chirurgico.